Fisiokinesiterapia

Rieducazione funzionale di:
  • Lesioni ortopediche;
  • Lesioni neurologiche;
  • Lesioni cardiologiche;
  • Patologie del pavimento pelvico, che si effettuano mediante mezzi fisici, terapie manuali e palestra.
Riabilitazione del pavimento pelvico

Effettuata mediante tecniche fisioterapiche ed Elettrostimolazione con Biofeedback per incontinenza urinaria (maschile e femminile), da sforzo, post parto, neurologica, post chirurgica, per prolassi vaginali e rettali.

Tecarterapia

La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori. Il vantaggio della tecarterapia rispetto ad altre terapie energetiche è che, poiché l'energia proviene dall'interno, è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla cute causati dalle energie emesse.

Onde d'urto

Il trattamento fisioterapico con onde d'urto è una delle novità nella medicina e terapia riabilitativa. L'onda d'urto è essenzialmente un'onda acustica ad alta energia, da non confondere con l'onda ultrasonora. Il suo effetto è sorprendente nel favorire la consolidazione ossea nei casi di pseudartrosi e nelle patologie muscolo-tendinee.
In andrologia trova impiego nella I.P.P.

Seqexterapia

La terapia Seqex è una tecnica per riequilibrare e "ringiovanire" il corpo basata sulle più avanzate concezioni della coerenza elettromagnetica. Nella terapia la persona si stende sul lettino in un campo elettromagnetico a bassa intensità che agisce sulle cellule di tutto il corpo, riattivando il metabolismo cellulare e determinando una mobilizzazione energetica che consente di eliminare le sostanze tossiche.


Riabilitazione ambulatoriale estensiva

Le prestazioni erogate dal nostro centro di riabilitazione si configurano nell'insieme di interventi multidisciplinari, valutativi, diagnostici, terapeutici e preventivi finalizzati a contenere la disabilità al fine di consentire alla persona una migliore qualità di vita, con il maggiore livello d'indipendenza possibile, nonché l'inserimento psicosociale nel proprio ambiente familiare e lavorativo. Nel contesto della riabilitazione estensiva vengono erogate prestazioni di:

Kinesiterapia attiva, passiva e attiva aiutata

La kinesiterapia o terapia di movimento è una particolare branca delle terapie manipolative che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell'intero organismo, attraverso l'attuazione di specifici movimenti.

Logopedia

La logopedia è un ramo della riabilitazione che si occupa della prevenzione, dell'educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Terapia occupazionale (individuale e di gruppo mediante laboratori)

L'insieme di interventi volti al recupero di funzioni e capacità della vita quotidiana, attraverso attività manuali, espressive o corporee che utilizzano l'esperienza lavorativa o culturale del paziente al fine di potenziare e migliorare l'autonomia nelle funzioni della vita quotidiana o professionali.

Terapia cognitiva

La psicoterapia cognitiva è un tipo di terapia fondata sui principi ed i processi della psicologia e, limitatamente, del neocomportamentismo clinico. Anche se possono in linea teorica esistere forme di terapia "esclusivamente cognitiva", nella pratica si opera molto spesso una congiunzione funzionale tra gli approcci cognitivi e quelli comportamentali.

Psicoterapia

Etimologicamente la parola psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali la parola, l'ascolto, il pensiero, la relazione, nella finalità del cambiamento consapevole dei processi mentali dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.

Psicomotricità

Si tratta di un'attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell'ottica della globalità della persona. Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell'identità.

Musicoterapia

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

Pet Therapy

La pet therapy è una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su bambini affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il bambino e, tramite questo rapporto, stabilire un canale di comunicazione.

Terapia di gruppo (anche gruppo familiare)

Medicina Olistica non convenzionale

Il nostro centro è certificato per l'approccio olistico al paziente, e pertanto da molti anni si erogano prestazioni di:

Omeopatia

(Dal greco omoios = simile)
Rappresenta una prospettiva diversa rispetto alla scienza ufficiale. La differenza più manifesta tra questa medicina e quella ufficiale consiste nel fatto che mentre la medicina allopatica mira essenzialmente alla scomparsa dei singoli sintomi, quella omeopatica li considera invece come espressione di uno squilibrio complessivo dell'individuo, stimolando il ripristino delle funzionalità fisiologiche dell'organismo, e quindi ponendosi come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e la guarigione.

Omotossicologia

L'Omotossicologia, la prima grande innovazione in Omeopatia dopo Hahnemann, rappresenta il ponte tra la filosofia empirica dell`Omeopatia classica e la rigorosità scientifica allopatica. L'Omotossicologia volge il suo sguardo alla Fisiopatologia, e ad essa si rifà in sede di diagnosi, per avvalersi, in sede di terapia, di sostanze preparate secondo i principi della farmacopea omeopatica.

Mesoterapia

La mesoterapia è una metodo di somministrazione dei farmaci ideato dal medico francese Michel Pistor nel 1952. Il vantaggio di tale tecnica consiste nel poter utilizzare minime dosi di principio attivo, che restano concentrate nel sito di azione desiderato, scelto secondo i principi di agopuntura o per territorialità al fine di aumentarne l' efficacia ottenendo così un effetto prolungato nel tempo.

Idrocolonterapia

L'idrocolonterapia è un trattamento medico che ha dimostrato negli ultimi anni ampie possibilità applicative. La sua efficacia è stata dimostrata nei disturbi funzionali del colon e nella riabilitazione della capacità peristaltica intestinale, così come la sua utilità nella preparazione intestinale sia pre-operatoria che per indagini radiologiche contrastografiche ed endoscopiche.


Diagnostica

Elettromiografia

L'EMG è una metodica diagnostica che fa parte del settore della Neurofisiologia Clinica. Permette di documentare la presenza di anomalie funzionali dei nervi, delle radici, dei muscoli o delle giunzioni neuro-muscolari.

Ecografie muscolo scheletriche
Ecodoppler

L'ecodoppler è una tecnica diagnostica molto interessante che impiega l'effetto Doppler dei fluidi in movimento per rappresentare graficamente il passaggio di sangue nei vasi (flussimetria Doppler) o per visualizzarne il movimento (ecoDoppler, eventualmente anche a colori) attraverso l'applicazione degli ultrasuoni. Viene impiegato come esame di prevenzione per valutare lo stato del rischio vascolare, soprattutto se associato a fattori come fumo, sovrappeso ed elevato indice di rischio dismetabolico.