Gloreha
Gloreha è un dispositivo robotico per la riabilitazione della mano, che si adatta a tutte le fasi del recupero neuromotorio. Attraverso percorsi riabilitativi che seguono i pazienti nel loro percorso di recupero, Gloreha ne favorisce il reinserimento nella vita quotidiana.
Sensori, motori, animazione 3D, supporti dinamici per le braccia: un insieme di strumenti, combinati a beneficio del paziente. Cuore del sistema è un guanto confortevole e leggero, in grado sia di supportare il movimento delle articolazioni delle dita, sia di riconoscere i movimenti attivi prodotti spontaneamente dal paziente. Ogni esercizio motorio è accompagnato dalla visione di un’animazione 3D simultanea volta ad intensificare la stimolazione corticale.
Il guanto robotico legge il movimento delle dita e lo assiste, se necessario, in modo totale o parziale, sulla base delle capacità motorie residue del paziente. Il paziente può inoltre sfruttare il movimento della mano sana per generare, tramite il guanto robotico, un movimento similare sulla mano affetta dalla limitazione motoria.
Gloreha è uno straordinario aiuto nel recupero funzionale: permette infatti al paziente di muovere il braccio in assenza di gravità, eseguire esercizi task-oriented monolaterali o bilaterali e interagire con oggetti reali. Il software consente inoltre di mostrare filmati di anteprima, guidare il paziente con istruzioni vocali, monitorare i livelli di performance, effettuare giochi attivi.
Gloreha trova larga applicazione su pazienti con paresi o plegia dell’arto superiore in seguito a lesioni al sistema nervoso, neuropatie periferiche, mielolesioni o disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Gloreha punta non solo a supportare la riabilitazione motoria dell’arto superiore (mano, polso e braccio), ma anche a stimolare la plasticità neuronale del paziente, attraverso molteplici effetti audio e video che accompagnano l’esercizio motorio e specifici approcci, come l’Action-Observation Therapy e il Bilateral Training.